
Chi è l’uomo incredulo?
Caravaggio si cimenta a realizzare (1600-1601) diverse opere che rappresentano le fragilità, la mancanza di fede di S. Tommaso, dove la debolezza dell’uomo si imbatte con il mistero della fede: “Cristo si rivela all’uomo scettico”.
Il pittore dipinge l’apostolo Tommaso nell’atto di toccare con un dito la ferita nel costato di Gesù mentre altri due apostoli assistono alla scena.
Ad evidenziare l’importanza della scena è sicuramente il contrasto creato dalla luce che illumina la testa del Santo ed il costato di Cristo.
Non passa inosservata la fronte aggrottata di S. Tommaso che mostra così la sua inquietudine e la sua curiosità nel capire e nel cercare la verità. Anche la disposizione a croce dei personaggi ha simbolicamente un significato ben preciso. L’uomo è parte integrante della croce, vita e morte di Cristo; attraverso la croce l’uomo conosce Cristo.
La mano grezza di S. Tommaso, in contrasto con il corpo di luce di Gesù, sottolinea un fatto importante: Dio accoglie tutti, anche i peccatori senza nessuna distinzione.
Dio mette al centro della scena (la vita) l’uomo Tommaso in quanto, attraverso il suo peccato, la sua mancanza di fede, arrivi a Cristo.
Qui il peccato diventa il motore di ricerca della Verità. Sta all’uomo il cercare di entrare a far parte dell’amore del Padre, passando attraverso le ferite di Gesù; mediante il suo dolore e la sua sofferenza, questa diventa mezzo necessario per arrivare al Padre.
S. Tommaso lo fa, si abbassa come se volesse entrare nel corpo di Cristo!
Per arrivare le strade da percorrere sono diverse, ma qui Caravaggio esalta in maniera veritiera un tema fondamentale: la natura peccatrice dell’uomo è il ponte che lo unisce a Dio. Proprio attraverso i percorsi tortuosi che sono intrinsechi del suo essere.
Non esiste altro che la Verità ottica dell’immagine in contrasto con le tenebre che l’avvolgono e ne interrompono la continuità, rivelandone nel contempo la “viva realtà” naturale e spirituale.
é stato pubblicato il primo volume di
FLORILEGIUM
Raccolta di scritti della Rivista di Studi Esoterici THEORIA
Acquistalo direttamente su AMAZON da questo link!