La storia del mitraismo romano s’intreccia con quella dell’Occidente nell’età imperiale di Roma antica (II-IV sec. d. C.). La vicenda di questo culto misterico offre all’Autore l’opportunità di applicare ad un argomento specifico, quel metodo «tradizionale» di ricerca che Julius Evola – riprendendo le felici intuizioni di Jacob Bachofen e di Fustel de Coulanges – aveva esposto ed adoperato in Rivolta contro il mondo moderno e che è stato seguito anche da altri Maestri della Tradizione al cui insegnamento l’Autore è parimenti sensibile.
Il metodo «tradizionale» di ricerca privilegia l’attenzione al simbolo – colto nella polivalenza dei suoi significati – ed al mito, visto come espressione dell’anima e dei valori più profondi di una cultura. È un metodo che richiede un approccio mentale di grande sintesi, poiché il simbolo ha la capacità di unire il visibile e l’invisibile, di accostare l’uomo ai significati spirituali più profondi, facendo appello alle sue capacità intuitive ed alla sua sensibilità, mentre il pensiero analitico scompone e divide, classifica e razionalizza tutto, risolvendosi in un approccio freddo, arido e riduttivo della realtà dell’uomo e del mondo.
Al tempo stesso, questo metodo si apre all’apporto delle fonti letterarie, epigrafiche ed archeologiche, consentendo un’originale simbiosi fra l’accostamento al mito ed al simbolo ed il ricorso alle fonti storiche secondo i criteri della ricerca scientifica moderna.
L’intuizione dei simboli e dell’iconografia mitriaca, il contenuto dell’esperienza interiore dei seguaci del Dio della Luce, il profilo astrologico di questa religione stellare, l’etica della lealtà e della fedeltà, della sacralità dei patti e dell’amicizia, sono i tratti salienti di questo libro ove l’Autore è attento, nello stesso tempo, all’aspetto storico (religioso, politico e giuridico) dell’incontro/scontro fra paganesimo solare e cristianesimo nell’età del Tardo Impero.
Le suggestive epigrafi sulla trasmissione dei misteri mitriaci, le elaborazioni neoplatoniche di un Giuliano imperatore, il rapporto fra misteri mitriaci e sacramenti cristiani, completano questo studio il cui capitolo finale riserva al lettore la conoscenza d’alcuni aspetti del mitraismo che potrebbero essere sorprendenti.


é stato pubblicato il primo volume di

FLORILEGIUM

Raccolta di scritti della Rivista di Studi Esoterici THEORIA

Acquistalo direttamente su AMAZON da questo link!

Newsletter

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.