Non c’è niente di meglio di una bella sberla energica da parte di qualcuno che ci vuole bene davvero, quando cadiamo vittime dei nostri stessi difetti, vizi o paranoie.

Su scala infinitamente grande (o infinitamente piccola), questa sberla è rappresentata nella carta della Torre come un fulmine dalla punta triangolare (ricorda il simbolo astrologico del pianeta del furore, Marte) che viene scagliato su un edificio dal quale precipitano due figure a testa in giu, sul quale ergeva una corona, prima della botta.

La carta nell’Albero della Vita si colloca tra le due Sephirot Netzach (“Vittoria”, sfera di Venere) e Hod (“Splendore”, sfera di Mercurio).

È l’impetuosa “Vittoria” sullo “Splendore” (più abbaglio in questo caso).

La torre non è solo simbolo di difetti e vanità, è l’insieme di credenze e qualità che fino a questo punto erano state assunte (dall’Iniziato, ad esempio) e che ora vanno necessariamente sradicate per poter procedere lungo il sentiero verso l’Illuminazione.

È un velo di illusione in meno sul percorso. In effetti i due Alberi contrapposti ai lati, così come le due figure, indicano che, poiché nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, il sistema di credenze fino a
quel momento valido non era “sbagliato” a priori: non lo erano nè i difetti nè i pregi. Erano però una versione più opaca e meno consapevole degli stessi concetti, adesso più chiari e lampanti.

Questo è indicato anche dai tre fori infuocati sull’edifico, simbolo della Triade dei Superni (Le prime tre Sephirot dell’Albero, le più vicine al Bene Supremo) che come se fossero un giudice in tribunale, timbrano un documento con il fatidico “il caso è chiuso”, e chi s’è visto s’è visto.

È una carta molto dura e spaventosa, ma necessaria e soprattutto, come spesso accade di fronte a eventi spiacevoli: o si scopre, una volta affrontati, che non erano poi così drammatici, oppure nei casi più gravi ci
si accorge che provvidenzialmente c’è sempre qualcuno o qualcosa a tendere la mano dopo la caduta.


é stato pubblicato il primo volume di

FLORILEGIUM

Raccolta di scritti della Rivista di Studi Esoterici THEORIA

Acquistalo direttamente su AMAZON da questo link!

Newsletter

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.