Clicca il link qui sotto per acquistare il formato cartaceo della rivista su Amazon!
Cari Lettori,
arriviamo a questo Solstizio d’Estate con pensieri di cambiamento che percorrono la nostra mente relativamente alle attività da compiere con la nostra Rivista ed altri progetti da avviare.
Il successo ricevuto dalla prima intervista della Rubrica BatKol, il Figlio della Voce, compiuta a Renato Vinciguerra, ci ha spinto a proseguire attraverso le riprese di una seconda intervista, stavolta eseguita a Luca Barbagallo, pittore catanese che quest’anno con THEORIA stiamo conoscendo nella sua arte e nel simbolismo che egli sta rappresentando con alcune opere. Oltre questa intervista, si spera di continuare con altre rivolte sempre a personaggi legati all’esoterismo e ad alcune Organizzazioni Iniziatiche, sempre sfruttando il canale YouTube di THEORIA.
Inoltre, il 24 giugno di quest’anno, in occasione della celebrazione di San Giovanni Battista, finalmente ufficializzeremo la pubblicazione di FLORILEGIUM, la prima raccolta di scritti di Gregorio Amigdala pubblicati su THEORIA. Tra le pagine di questa pubblicazione, nella rubrica “Il Libraio”, troverete l’introduzione a questo primo libro per il quale ci troviamo incredibilmente entusiasti.
Lo trovate già su Amazon!
A questo primo libro dovrebbe seguirne sicuramente un altro, sempre relativo a scritti di Gregorio Amigdala, ma con le categorie di articoli che, per questioni editoriali, abbiamo scelto di trattare successivamente. Inoltre, se il tempo e le forze ce lo concederanno, per il 2024, si inizierà la stesura del libro legato al podcast SECONDO L’ORDINE DI MELKITZEDEK, andando a compiere una esegesi simbolica dei Vangeli, ma stavolta in forma scritta.
Tutto questo, per cercare di rendere ancora più fruibile e appassionante questo viaggio di divulgazione esoterica che stiamo compiendo, prendendo come strada principale THEORIA per poi poter rivolgere l’attenzione anche a strade secondarie che possono aggiungere valore ai nostri contenuti.
Nel frattempo, continuiamo ad osservare quello che succede nel mondo e, come in molti ci hanno chiesto, ci domandiamo cosa può fare una Organizzazione Iniziatica come la Massoneria o anche altre Vie per migliorare questo mondo. In tal senso, molti di noi risentono dell’eccessivo romanzesco racconto che viene proposto nei libri di storia, dove si espone una visione della Massoneria come faro della società e sistema garante della democrazia. Eppure, se si osserva l’organizzazione interna di tale sistema iniziatico occidentale, non sembra che la democrazia possa essere una soluzione perfetta, in quanto questa è rivolta esclusivamente ad alcuni ambiti, mentre la struttura principale è assolutamente verticistica e si svolge nell’emanazione da un centro, rappresentato simbolicamente da un Gran Maestro o da un Sovrano Gran Commendatore, il quale governa con giustizia ed equità.
Non dimentichiamoci inoltre che non è la Massoneria in quanto Organizzazione Iniziatica a dover intervenire nelle cose del mondo in quanto questa è semplicemente un mezzo di “elevazione” dell’uomo. È quest’ultimo che agisce e, se veramente in grado di procedere per il cammino iniziatico, inevitabilmente il suo impatto nel sociale sarà condizionante. Ecco allora che si definisce perfettamente il ruolo dell’Iniziato: colui che CONOSCE SE STESSO e che, solo dopo aver raggiunto questo stato, agisce nel mondo ALLA GLORIA DEL GRANDE ARCHITETTO DELL’UNIVERSO.
È dunque l’uomo che è al centro del progetto e non la società, la quale diventa poi una conseguenza dell’illuminazione dei propri componenti.
Forse è questo che molte Organizzazioni devono recuperare, la motivazione della propria esistenza ed è questo che noi proponiamo, affinché le miriadi di associazioni umane che si definiscono iniziatiche, ricordino che, seppur ognuna di queste mantenga una propria individualità e peculiarità, il fine deve essere sempre comune, ovvero quello di portare in basso ciò che è in alto, di essere manifestazione della Volontà di Dio per portare l’armonia celeste nel mondo.
L’iniziato è dunque un rettificatore della materia!
È proprio da qui che bisogna ripartire, riformando effettivamente ciò che il Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato della Massoneria rappresenta e ricordandone il fine, ovvero quello di raggiungere la costituzione di un Santo Impero come immagine sulla terra di ciò che già esiste nei regni celesti. Un Regno di Giustizia ed Equità che possa garantire all’uomo di realizzare sé stesso e, di conseguenza, garantire la pace e l’armonia in tutto il mondo.
Non ci dimentichiamo ovviamente dei nostri sostenitori:
Fabio Marra, A.C., Cesare Anello, Pierangela Rodolico, F.B., Salvo Agrò e Giuseppe Cucinella.
Grazie infinitamente!
I vostri aiuti ci stanno aiutando tantissimo a gestire le spese che stiamo sostenendo per il nostro sito e per i podcast.
Buon Solstizio d’Estate e ricordate
Nel silenzio vi è la morte – Nel Silenzio vi è la vita
Gregorio Amigdala
Aiutaci a crescere ancora! Con una piccola donazione THEORIA sarà in grado di proseguire i suoi lavori.
Grazie e ricorda sempre
Nel Silenzio vi è la Morte – Nel Silenzio vi è la Vita